Oggi vorrei fare la filosofa!
Penso che i detti di una volta abbiamo molto di vero, e vorrei analizzare il detto " L'ABITO NON FA IL MONACO".
Nella società contemporanea purtroppo l'abito fa il monaco...eccome!!! che poi alla fine la persona si riveli ciò che non è, è sicuro, ma al primo impatto l'abito è importante.
Se non lo fosse, perchè, ai colloqui, ai primi appuntamenti, alle cene, alle feste, alle ricorrenze, nelle boutique ci si veste sempre bene dando un'ottima impressione? Come mai quando andiamo in discoteca ci si veste all'ultima moda, truccate, pettinate e lampadate? Se il detto non fosse vero, la gente potrebbe andare a lavorare in tuta, scarpe da ginnastica, senza pettinarsi nè lavarsi...se l'abito (inteso a grandi linee, per cui tutto quello che è esteriore ed estetico) non fosse così importante, perchè ci curiamo così tanto: estetista, parrucchiera, solarium, ecc.....perchè nella società moderna siamo così ossesionati e steriotipati da assomigliarci tutti?!?
Io dico sempre che il mondo è bello perchè è AVIARIATO, se ci fate caso, quando siete in qualche locale pubblico, è inevitabile guardare la gente che entra e molte volte si fanno commenti che siano essi positive o negativi; Io che faccio molte esposizioni nei centri commerciali o nelle piazze, ne vedo di tutti i colori, e sicuramente il mio giudizio su di loro si basa solo ed esclusivamente su un fattore estetico.
Alle superiori, la suora che ci seguiva al dopo-scuola, ci faceva riflettere sull'importanza dell'esteriorità delle persone...esempio pratico: se vedete 2 ragazze che camminano insieme, una magra e una grassa...l'occhio, su quale vi cade?!!? non siate ipocriti, l'occhio vi cade sulla magra...e quindi?!?!? l'abito fa il monaco!! in un secondo momento potete fare delle valutazioni personali sulla persona, ma di primo impatto la magra è quella che vi prende...
L'esempio più palese che mi viene in mente è : perchè se tu non hai un'auto tedesca, non sei nessuno?!? non importa se vivi ancora a casa con mamma e papà, non importa se non arrivi a fine mese..TU devi far vedere al mondo intero che TU possiedi un'audi o una bmw, l'importante è che la gente pensi che tu abbia soldi solo vedendoti girare con determinate auto...poi, pero', vanno via con le auto rotte perchè costa troppo ripararle, poi vanno dal meccanico sotto casa a farsi il talgiando perchè in Concessionaria costa troppo, poi vanno via con le gomme finite perchè non hanno i soldi per cambiarle e di esempi ne potrei fare a migliaia visto che queste cose le vivo tutti i giorni.
La mia conclusione, cari miei, è che il vestito fa il monaco e se poi non lo è...affari nostri!!!! ;-)